Orzaiolo
Che cos’è l’orzaiolo?
Si tratta di un patologia comune della palpebra. E’ un’infezione acuta focale, più frequentemente di tipo stafiloccocica, che coinvolge le ghiandole di zeiss. Solitamente è presente una meibomite sottostante con conseguente ispessimento e stasi delle secrezioni ghiandolari e tutto ciò favorisce una infezione secondaria delle secrezioni stesse, più frequentemente da staphylococcus aureus. Non va confuso con il calazio, di cui abbiamo parlato in un blog precedente.
Diagnosi orzaiolo
La diagnosi è clinica e si presenta sotto forma di nodulo sottocutaneo gonfio ed eritematoso a livello del margine palpebrale che va spesso incontro a rottura e drenaggio spontaneo.Una possibile complicanza dell’orzaiolo è la cellulite presettale( in caso di diffusione dell’infezione ai tessuti circostanti).Spesso sono presenti, in caso di orzaiolo, meibomite, blefarite oppure rosacea oculare.
Terapia orzaiolo
La terapia è topica e si basa sull’impiego di pomate antibiotiche associate a impacchi caldi; solo in caso di cellulite presettale è indicato l’impiego di antibiotici per via sistemica (tetarcicline).