Dermoide limbare
Cosa sono i dermoidi limbari?
Si tratta di tumori congeniti Benigni che contengono tessuto coristomatoso (possono contenere vari tessuti normalmente non presenti in questa sede tra cui denti, grasso, cartilagine e altri tessuti).Sono più frequenti nel quadrante infero-temporale a livello del limbus corneale. La degenerazione maligna risulta essere rara.
Tipologie dermoidi limbari
Esistono 3 tipi diversi di dermoidi limbari: Forme superficiali che non interessano i tessuti profondi Forme superficiali che possono interesare i tessuti profondiForme che interessa tutto il segmento anteriore.
La maggior parte dei dermoidi limbari sono sporadici.Solitamente i pazienti arrivano alla diagnosi nelle prime due decadi di vita.
Sintomi dermoidi limbari
I sintomi che possono riferire i pazienti sono sensazione di corpo estraneo, riduzione o scarsa visione e allargamento della massa oculare (che solitamente si presenta come una massa rilevata con superficie cheratinizzata e presenza di follicoli piliferi).Talvolta si può associare a malformazioni sistemiche tra cui fistole auricolari e agenesia del dotto uditivo andando a costituire la sindrome di Goldenhar.
Diagnosi dermoidi limbari
La diagnosi dei dermoidi limbari è clinica con l’evidenzazione in sede temporale- inferiore della caratteristica massa limbare, tuttavia, in caso di sospetta forma che coinvolge i tessuti profondi, è utile una risonza magnetica orbitaria.
Terapia dermoidi limbari
La terapia è conservativa nelle forme semplice mediante l’uso di lacrime e la rimozione delle ciglia che si formano in corrispondenza della massa, mentre nel caso di forme complesse bisogna procedere alla rimozione chirurgica.