Pinguecola
Che cos’è la pinguecola?
Si tratta di una lesione giallastra rilevata che si forma a livello congiuntivale nasale e/o temporale. Tra i fattori ti rischio per lo sviluppa della pinguecola ci sono sia fattori estrinseci che intrinseci tra cui l’età e l’esposizione al sole, al vento e alla polvere. L’eziopatogenesi, tuttavia, risulta essere sconosciuta.
Sintomi della pinguecola:
Sebbene, solitamente, sia asintomatica, la pinguecola può infiammarsi(pinguecolite). La sintomatologia della pinguecolite è caratterizzata da sensazione di corpo estraneo, sensazione di pesantezza o sensazione di secchezza dell’area affetta.
Terapia pinguecola
La terapia si basa sull’impiego di lacrime artificiali per trattare i sintomi da secchezza oculare, in caso invece di pinguecolite si può utilizzare una terapia topica a base di cortisonici per breve durata(7-10 giorni). Per prevenire la crescita della pinguecola risulta utile il ricordo all’uso di occhiali da sole.A volte la pinguecola si può trasformare in pterigio. La chirurgia è, invece, indicata in caso di discomfort o difficoltà nell’utilizzo di lenti a contatto oppure quando si infiamma frequentemente.