Scroll Top
dacriocistite

Dacriocistite

Cos'è la Dacriocistite?

Si tratta di un’infezione o un’infiammazione del sacco lacrimale, solitamente associato a un’ostruzione del dotto naso-lacrimale. Può essere acuta o cronica e acquisita o congenita. Spesso si presenta con un’edema del canto mediale. La terapia antibiotica spesso prescritta in caso di daciocistite non è, tuttavia, la cura definitiva della malattia  a differenza della chirurgia. La dacriocistite congenita spesso risponde positivamente al sondaggio oppure ai massaggi, mentre quell’acquisita necessita spesso dell’intervento di dacriocistotinostomia (DCR) per via esterna(transcutanea) o endonasale. La dacriocistite acquisita può essere acuta o cronica, la forma acuta si caratterizza da un’insorgenza acuta di dolore e rossore a carico del canto mediale, mentre quella cronica è caratterizzata da un’insorgenza insidiosa di epifora (occhio bagnato per un eccessivo lacrimazione). Una forma particolare di infiammazione del sacco lacrimale e’ data dalla dacriocistite congenita, la cui fisiopatogenesi è intimamente correlata all’embriogenesi del sistema di drenaggio della via lacrimale. La dacriocistite è più frequenta a sinistra in quanto a destra il dotto naso-lacrimale e la fossa lacrimale formano un angolo più ampio. Il sesso femminile prevale di circa l’80%. 

Diagnosi Dacriocistite

La diagnosi è clinica spesso si evidenzia la fuoriuscita di materiale purulento attraverso il puntino inferiore in seguito alla compressione del sacco lacrimale.Personalmente, eseguo un’ecografia oculare B scan che evidenzia una distensione del sacco lacrimale con presenza di materiale iperecogeno al suo interno (come si può vedere nell’immagine che allego in basso).

Terapia Dacriocistite

La terapia si avvale, in fase acuta dell’uso di antibiotici ad ampio spettro per via sistemica, e di farmaci antiedemigeni, mentre nella fase di quiescenza della malattia si può ricorrere all’intervento chirurgico di DCR (dacriocinorinostomia) per via transcutanea oppure per via endonasale (endoscopica).